Modulo LEO M@THLAB

TIPOLOGIA MODULO: Potenziamento delle competenze di base - 30 ore pomeridiane

Il progetto LEOM@thLAB è un modulo didattico sui temi di matematica e scienza in cui gli studenti si sentano protagonisti attivi del proprio processo di apprendimento. La metodologia adottata sarà dunque quella della “didattica attiva” in cui i contenuti saranno presentati come problemi concreti da risolvere anche in piccoli gruppi. I problemi proposti saranno a carattere interdisciplinare in modo da facilitare la comprensione della stretta relazione tra astrazione teorica e la realtà quotidiana. Obiettivi comuni di tutti i moduli presentati sono sia suggerire come lo sviluppo di modelli matematici non è un vezzo fine a se stesso ma trova applicazioni concrete, sia a favorire l’affettività nei confronti della matematica, scoprendo attraverso la sperimentazione il gusto della formulazione di ipotesi e della loro verifica. Il modulo intente coinvolgere e stupire gli studenti con un percorso matematico creativo integrato ad attività di laboratorio di chimica utilizzando per esempio le olive per ottenere saponi e unguenti che gli studenti potranno portare a casa.

TITOLO DEL PROGETTO

LEOM@atLAB

Alunni classi seconde, terze e quarte.

FORMAZIONE GENERALE

N. ORE 12