Modulo LEO M@THLAB
![](https://scaling.spaggiari.eu/FIII0015/thumbnail/5141.png&rs=%2FtccTw2MgxYfdxRYmYOB6Pk9jQH5POS%2FquVc8aOi3ns2htM1BhF%2Fr5nAtRVDWvfTyMAZSK1CdbWaDHnglQjglAuFwI5cB%2FVmg%2FuX4At01ifvHVhzR520%2FYme%2BqShUDP%2B9Qj7hNmcQs3PUZ%2B9YD5vdA%3D%3D)
TIPOLOGIA MODULO: Potenziamento delle competenze di base - 30 ore pomeridiane
Il progetto LEOM@thLAB è un modulo didattico sui temi di matematica e scienza in cui gli studenti si sentano protagonisti attivi del proprio processo di apprendimento. La metodologia adottata sarà dunque quella della “didattica attiva” in cui i contenuti saranno presentati come problemi concreti da risolvere anche in piccoli gruppi. I problemi proposti saranno a carattere interdisciplinare in modo da facilitare la comprensione della stretta relazione tra astrazione teorica e la realtà quotidiana. Obiettivi comuni di tutti i moduli presentati sono sia suggerire come lo sviluppo di modelli matematici non è un vezzo fine a se stesso ma trova applicazioni concrete, sia a favorire l’affettività nei confronti della matematica, scoprendo attraverso la sperimentazione il gusto della formulazione di ipotesi e della loro verifica. Il modulo intente coinvolgere e stupire gli studenti con un percorso matematico creativo integrato ad attività di laboratorio di chimica utilizzando per esempio le olive per ottenere saponi e unguenti che gli studenti potranno portare a casa.
TITOLO DEL PROGETTO |
LEOM@atLAB |
DESTINATARI |
Alunni classi seconde, terze e quarte. |
FORMAZIONE GENERALE |
N. ORE 12 USCITE DIDATTICHE: Le passeggiate matematiche a Firenze Alla scoperta del Giardino d’ Archimede INCLUSIONE SOCIALE E BULLISMO |
LEZIONI FRONTALI |
N. ORE 4 GIOCHI ED ENIGMI MATEMATICI |
LABORATORI |
N. ORE 14 ESPERIENZE DI CHIMICA CRITTOGRAFIA CODING COSTRUZIONE DEL NUMERO DI NEPERO |
MathLab
![](https://scaling.spaggiari.eu/FIII0015/galleria/5355.png&rs=%2FtccTw2MgxYfdxRYmYOB6Pk9jQH5POS%2FquVc8aOi3ns2htM1BhF%2Fr5nAtRVDWvfTyMAZSK1CdbWaDHnglQjglAuFwI5cB%2FVmg%2FuX4At01ifvHVhzR520%2FYme%2BqShUDP%2B9Qj7hNmcQs3PUZ%2B9YD5vdA%3D%3D)