Prevenzione bullismo e cyberbullismo

Referente: prof. Bernardo Pieralli

Educare ed educarsi alla relazionalità, alla gestione dei confllitti e alla capacità di comunicare permette di fare prevenzione concreta e reale al bullismo e al cyberbullismo.

Per questo il nostro Istituto dall'anno scolastico 2019/2020:

• svolge l’ ORA DI CLASSE in tutte le classi Prime e Seconde dell’Istituto Tecnico e dell’Istituto Professionale. L’Ora di classe è un tempo dedicato a conoscersi, ascoltarsi, chiarire e risolvere situazioni conflittuali, al fine di migliorare la qualità delle relazioni e a promuovere atteggiamenti di legalità e convivenza nel gruppo classe. È un tempo settimanale/rituale dedicato agli alunni, all’ascolto dei loro pensieri, per favorire una conoscenza reciproca più profonda e rispettosa fra pari e chiarire e imparare a gestire situazioni conflittuali accogliendo le differenze.

L'Ora di Classe

• Promuove un corso di formazione per gli insegnanti che in ciascuna classe svolgono questa attività sulla promozione della salute e del benessere a scuola attraverso l’educazione delle Lifeskills: abilità per la vita - emotive, cognitive, relazionali - che consentono alle persone di rispondere efficacemente alle richieste e alle sfide della vita quotidiana. Tale formazione offre strumenti per realizzare durante l’Ora Di Classe attività che mirano a migliorare il benessere scolastico e i rapporti fra studenti e insegnanti, a facilitare la comunicazione e garantire un clima di rispetto, accoglienza e ascolto.

Imparare a collaborare e cooperare persegue la promozione della salute all’interno della scuola e favorisce il raggiungimento di traguardi comuni; al tempo stesso costituisce la migliore prevenzione al bullismo e al cyberbullismo, che, peraltro, ci è richiesta dalla legge n. 71/2017. Tale legge, in accordo con la migliore letteratura scientifica in materia, prevede che nelle scuole la prevenzione sia fondata sulla costruzione del gruppo/classe e sia continua. Per questo, nel nostro Istituto, abbiamo scelto di dedicare un tempo specifico tutte le settimane.

Il nostro Istituto, inoltre:

• ha un referente e un Team Antibullismo e per l'emergenza composta da tredici docenti, per il contrasto al bullismo e al cyberbullismo, formati da STAR2 Toscana e/o tramite la piattaforma http://www.piattaformaelisa.it/ in collaborazione con l’Università degli Studi di Firenze (FORLILPSI);
  • ha redatto un Protocollo di intervento sulle emergenze e i casi conclamati di bullismo e cyberbullismo;
  • ha integrato il Regolamento d’Istituto per la sicurezza informatica e l’uso consapevole delle TIC, con un DOCUMENTO e-POLICY, in collaborazione con Generazioni Connesse (Safer Internet Center), al fine di informare ed educare tutta la comunità scolastica all’uso corretto e responsabile delle apparecchiature in dotazione alla scuola, conoscere misure di prevenzione, rilevazione e gestione delle problematiche connesse ad un uso non consapevole delle tecnologie digitali;
  • aderisce dal 2017 al progetto NoTrap! (Noncadiamointrappola!), in collaborazione con l’Università degli Studi di Firenze (FORLILIPSI), un programma di prevenzione del bullismo e del cyberbullismo, che prevede il coinvolgimento attivo degli studenti. Sulla base del modello di peer education/support, gli studenti diventano gli attori del cambiamento, lavorando sia in classe, che sul sito web del progetto;

• è soggetto dal 2019 di studio e ricerca di un progetto nazionale sul BULLISMO ETNICOPREGIUDIZIALE (“Prejudical bullying involving ethnic groups”), in collaborazione con l’Unità di Ricerca dell’Università degli Studi di Firenze, per comprendere e misurare le forme di bullismo perpetrate a danno di membri di gruppi etnici specifici o persone con background migratorio. Tale raccolta dati permetterà la pianificazione e la messa in atto di interventi efficaci per la riduzione di tale forma di bullismo, nei prossimi anni.

Documento_E-Policy19_10_2021-11_52_09 _Firmato_2.pdf

PROTOCOLLO_BULLISMO_NUOVO_2019-20_2.pdf