Presentazione

L’I.I.S. "Leonardo da Vinci" ha come sua missione fondamentale la formazione degli alunni dal punto di vista umano, culturale e professionale che si raggiunge attraverso l’educazione a una cittadinanza attiva, consapevole, responsabile, democratica, che rafforzi negli studenti il rispetto di se stessi e degli altri, la conoscenza critica e approfondita della realtà sociopolitica contemporanea, il rispetto dell’ambiente, il senso di appartenenza alla comunità nonché l’acquisizione di competenze e abilità necessarie per inserirsi proficuamente nel mondo del lavoro.

Nel contesto di tale missione, l'Istituto vuole rappresentare per il territorio un punto di riferimento culturale, un centro di innovazione professionale nel campo della scienza e della tecnologia e un polo formativo adeguato alle richieste occupazionali dei settori produttivi del comprensorio.

L’I.I.S. “Leonardo Da Vinci” ha, quindi, tra i suoi obiettivi strategici, quello di favorire la dimensione europea dell’apprendimento in contesti formali e non formali, per una politica di integrazione sociale nel rispetto delle diversità e per una politica occupazionale rivolta ad un contesto internazionale. In coerenza con la sua mission, l'Istituto si pone quale sistema di istruzione attento alla valorizzazione della persona umana nel rispetto delle differenze e identità di ciascuno e delle scelte educative delle famiglie. In tale dimensione si prefigge il perseguimento di un'azione formativa completa che promuova stili di vita sostenibili, l'educazione alla legalità, le pari opportunità, la prevenzione della violenza di genere e di tutte le discriminazioni, la conservazione e valorizzazione del patrimonio e dell'ambiente, lo sviluppo della creatività e della consapevolezza ed espressione culturale.

Considerata l'importanza della pratica delle arti nel processo di maturazione dei giovani e nello sviluppo di reali pratiche inclusive, di contrasto alla dispersione e di prevenzione del bullismo, l'Istituto propone da tempo percorsi di formazione musicale e aderisce a importanti iniziative del settore tra cui il "Progetto Regionale Toscana Musica", promosso dall'USR.

Per assicurare il successo formativo degli studenti, la scuola si impegna a potenziare le attività di tutoraggio, di recupero e di sostegno allo studio, quelle di contrasto alla dispersione nonché le attività di continuità e orientamento.

La valorizzazione del merito viene favorita attraverso la partecipazione a manifestazioni e gare a carattere nazionale e internazionale e l'istituzione di borse di studio.

Quale comunità attiva e aperta al territorio, l'Istituto si pone l'obiettivo di rappresentare un punto di riferimento culturale importante, un centro di innovazione professionale nel campo della scienza e della tecnologia e polo formativo in linea con le richieste occupazionali delle imprese del comprensorio.

Consapevole della necessità di inserirsi in un contesto internazionale, l'Istituto indirizza la sua attività verso la promozione di una fitta rete di relazioni internazionali. Aprirsi al mondo, sviluppare relazioni con altri territori europei ed internazionali, far sì che gli studenti e la scuola dialoghino con realtà educative di altre parti d’Europa e del Mondo, rappresenta il modo migliore per l'Istituto di essere protagonista nel contesto globale. A tal fine l'Istituto partecipa attivamente a numerosi progetti Erasmus+ in vari paesi Europei e intrattiene, da numerosi anni, un gemellaggio con la XueJun High School di HangZou in Cina che permette a studenti e insegnanti di visitare reciprocamente la scuola del paese ospitante per un periodo di circa due settimane.  La convenzione di gemellaggio è ancora attiva ma dall'inizio della pandemia gli incontri di gemellaggio sono stati sospesi.