Progetto Erasmus+ DAYS

Il sito ufficiale del progetto: Erasmus+ DAYS IIS Leonardo da Vinci

Il progetto “Digital Animators for Younger Schools – DAYS” offre una grande opportunità alle scuole del consorzio, e cioè la formazione di docenti che già altamente qualificati, hanno la possibilità di acquisire nuove e specifiche competenze sull’uso di strumenti digitali che consentano un approccio trasversale alla digitalizzazione della scuola e alla formazione degli studenti, incoraggiando il personale docente afferente alla scuola all’uso di tecniche e strategie metodologiche comunicative che consentano un maggior coinvolgimento e partecipazione degli studenti alle attività didattiche.

La mobilità del personale docente individuato consentirà di acquisire competenze in ciascuna scuola del consorzio, ed essendo ciascuna di esse Polo provinciale, consentirà una ampia disseminazione delle professionalità acquisite su tutto il territorio Toscano, acquisendo competenze sulla comunicazione e sugli strumenti digitali più adatti ai diversi indirizzi delle scuole, con diverso ordine e grado di scolarizzazione.

Il consorzio si propone di affrontare, in una logica di cooperazione e in una dimensione europea, bisogni e problemi comuni agli Istituti che lo costituiscono. Le scuole annesse al Consorzio, situate su aree geografiche contigue, condividono problematiche sociali e culturali molto simili e per questo hanno individuato nella Rete/Consorzio una opportunità per affrontare insieme le sfide di un contesto sociale sempre più marcato dalla crisi economica, dall'emergenza di questioni legate all’intercultura e da un livello di dispersione scolastica rispetto all'obbligo di istruzione, ancora molto alto - seppure in decrescita - rispetto ai benchmark di Europa 2020. In questo contesto l'Ufficio Scolastico Regionale assume un ruolo centrale e strategico nella sua funzione di collegamento con il Ministero dell'Istruzione, dell'Università e della Ricerca, in termini di innovazione e sviluppo di strategie condivise a livello nazionale.

Le attività di mobilità che interesseranno i docenti delle scuole consorziate saranno mirate sia a corsi di formazione all’estero, sia ad attività di job shadowing, con il coinvolgimento di quattro docenti per istituto consorziato. La metà dei docenti che partecipano al progetto DAYS sarà coinvolto in corsi di formazione, gli altri saranno invece coinvolti in attività di job shadowing.

Il book con le esperienze dei partecipanti.pdf

I CORSI DAYS.pdf

Attori Coinvolti_Full.pdf