Automazione

L'indirizzo Settore tecnologico - Elettronica ed Elettrotecnica - Articolazione "Automazione"  forma diplomati capaci di integrare competenze informatiche, elettroniche ed elettrotecniche nel campo dell'automazione e dei sistemi di controllo. Le competenze acquisite sono applicate in ambito industriale, alla robotica, alla building automation, alla domotica, alla illuminotecnica. Lo studente apprende il funzionamento delle macchine elettriche e viene messo in grado di controllarle in rete attraverso moderni sistemi di alimentazione elettrica, di trasmissione ed elaborazione dati. Sa redigere progetti corredati da rappresentazioni renderizzate in 3D. Progetta impianti elettrici di distribuzione per rendere disponibile l'energia elettrica laddove serve, quando serve e nel rispetto della normativa per garantire i requisiti di sicurezza, con particolare attenzione all’utilizzo delle forme di energia rinnovabile e al conseguimento del risparmio energetico. Inoltre, lo studente acquisisce competenze nella progettazione di sistemi automatici, servomeccanismi, robot e sistemi di regolazione delle grandezze fisiche, consentendo la interazione in rete fra di loro e con i dispositivi di comunicazione mobile. Conosce la normativa e la legislazione del settore e ha una particolare formazione nell’ambito della sicurezza industriale. Il Diplomato in Automazione può continuare gli studi all’Università o accedere all’Istruzione Tecnica Superiore. Trova inoltre la sua immediata collocazione professionale nelle piccole e medie industrie orientate alla produzione di macchine e impianti automatici e/o robotizzati, nel settore alimentare, farmaceutico, oil&gas, ferroviario, automotive. Inoltre possiede le competenze necessarie all’impiego in tutte le società orientate alla produzione industriale 4.0, negli studi di progettazione illuminotecnica e impiantistica, nelle aziende per la fornitura di magazzini robotizzati, nelle grandi società del settore elettrico e ferroviario, e nelle società orientate alla produzione di energia rinnovabile.

Materia I II III IV V
Religione/Attività alternative 1 1 1 1 1
Scienze motorie e sportive 2 2 2 2 2
Lingua e letteratura italiana 4 4 4 4 4
Storia 2 2 2 2 2
Tecnologie informatiche 3 (2) - - - -
Lingua inglese 3 3 3 3 3
Diritto ed economia 2 2 - - -
Matematica 4 4 3 3 3
Complementi di matematica - - 1 1 -
Scienze della terra e Biologia 2 2 - - -
Geografia generale ed economica 1 - - - -
Scienze integrate (Fisica) 3 (1) 3 (1) - - -
Scienze integrate (Chimica) 3 (1) 3 (1) - - -
Tecnologie e tecniche di rappresentazione grafica 3 (2) 3 - - -
Scienze e Tecnologie applicate - 3 - - -
Tecnologie e progettazione di sistemi elettrici ed elettronici  - - 5 (3) 5 (3) 6 (4)
Elettrotecnica ed Elettronica  - - 7 (3) 5 (4) 5 (4)
Sistemi automatici  - - 4 (2) 6 (2) 6 (2)

Totale settimanale 33 32 32 32 32

Le ore tra parentesi indicano la copresenza di insegnanti tecnico-pratici.

Guarda i programmi di studio in questa pagina.