There's not Planet B
In occasione della Giornata della Terra 2025, gli studenti della classe 3 TIF A hanno ideato, progettato e realizzato la mostra “There’s not Planet B”, un percorso artistico ed espressivo che invita a riflettere sull’urgenza della salvaguardia ambientale e sulla bellezza del nostro pianeta.
L’esposizione nasce da un progetto interdisciplinare che ha coinvolto la Biblioteca comunale Leonardo da Vinci, con cui la scuola collabora attivamente nell’ambito dei progetti di PCTO.
Tra i lavori in mostra: mappamondi in cartapesta costruiti con materiali di riciclo, frutto di un'attività laboratoriale avviata in classe per garantire l’inclusione di tutti gli studenti e per favorire la consapevolezza sul tema della tutela e del rispetto dell’ambiente.
Le opere sono arricchite da fotografie sul tema paesaggio, scattate dagli studenti e ispirate ai temi della sostenibilità, dell’ecologia, della valorizzazione delle aree verdi e della promozione di una cultura ambientale.
Un elemento che costituisce un valore aggiunto alla mostra è la serie di segnalibri ad
acquerello, offerti come omaggio ai visitatori: questi piccoli manufatti raccontano
l'importanza della partecipazione e della condivisione, rendendo visibile il valore educativo dell’inclusione.
A completare il percorso, alcune stampe tipografiche prodotte dagli studenti nell’ambito il progetto “Segni ed Impressioni”, realizzato presso l’Accademia di Belle Arti di Firenze nell’ambito dell’iniziativa Orienta-menti, che ha rappresentato una preziosa esperienza di crescita formativa.
La mostra sarà ospitata nei locali della Biblioteca Leonardo da Vinci grazie alla disponibilità e alla collaborazione del personale e resterà aperta al pubblico per l’intero anno scolastico.
L’evento rappresenta un’occasione preziosa di apprendimento, cooperazione e
sensibilizzazione, e testimonia come l’arte e la creatività possano essere strumenti efficaci per educare al rispetto del mondo che abitiamo.