“I.I.S. Leonardo Da Vinci” per l’ambiente

RaccoltaDiff_2023_2024

“I.I.S. Leonardo Da Vinci” per l’ambiente: Raccolta differenziata

L’obiettivo del progetto “I.I.S. Leonardo Da Vinci per l’ambiente: Raccolta differenziata” è quello di insegnare agli studenti il rispetto dell’ambiente attraverso azioni concrete come la raccolta differenziata. Il progetto nasce nell’anno scolastico 2018-19 come progetto pilota, organizzato insieme ad Alia e coinvolgendo solo 8 classi dell’Istituto tecnico.

Nell’anno successivo il progetto è stato esteso a tutto l’Istituto, coinvolgendo tutti gli studenti della scuola, i docenti, il personale ATA e il Dirigente.

Tutti gli uffici, i laboratori e le aule sono stati attrezzati con i contenitori per la raccolta differenziata (carta e cartone e multimateriale, oltre al già presente cestino per l’indifferenziato), forniti dal partner del progetto, Alia.

Sono poi state attrezzate con i contenitori più grandi, sempre grazie ad Alia, anche tutte le zone comuni interne ed esterne della scuola. Inoltre, nell’anno 2019-20 Alia si è occupata di svolgere la formazione su come eseguire correttamente la raccolta differenziata di tutte le classi dell’Istituto.

Dall’anno scolastico 2021-22 è stato poi deciso di introdurre anche il contenitore per l’organico negli spazi comuni sempre grazie ai contenitori offerti da Alia.

Il progetto si è evoluto negli anni, fino ad arrivare a partire dall’anno 2022-23 alla sua forma attuale. All’inizio di ogni anno tutte le classi prime vengono formate dalle referenti del progetto sull’importanza della raccolta differenziata, in un’ottica di sviluppo sostenibile, e su come utilizzare correttamente i contenitori. Viene poi svolto un test di valutazione, che insieme all’ora di formazione è stato inserito all’interno della disciplina “Educazione Civica”.

Grazie alla preziosa collaborazione dei collaboratori scolastici e di tutti i docenti, è in atto un monitoraggio dell’esecuzione della raccolta differenziata di “qualità” durante tutto l’anno scolastico. Nel rispetto dell’ambiente scolastico, nel monitoraggio rientrano anche le osservazioni sulla pulizia e sul decoro dell’aula assegnata alla classe. In particolare, i collaboratori scolastici si occupano di segnalare le classi che potrebbero migliorare nell’esecuzione della raccolta differenziata e nella gestione dell’aula, oltre alle classi che invece si mostrano particolarmente virtuose.

Le referenti del progetto e i docenti si occupano poi di cercare di aumentare la motivazione delle classi segnalate.

Durante l’anno scolastico vengono inoltre proposte diverse strategie alle classi, come ad esempio la strategia peer to peer, per responsabilizzare ulteriormente gli studenti e sensibilizzare sulla tematica, attraverso una trasmissione della motivazione fra pari.

Questa strategia di monitoraggio ha permesso di constatare notevoli miglioramenti nel tempo. Facendo riferimento ad uno slogan di Alia, vorremmo far capire ai nostri studenti come con “piccole azioni possiamo ottenere grandi risultati”.

Web_Raccolta Differenziata_Formazione_Ottobre_23.pdf