Comparto e Area Istruzione e Ricerca_ Settore Scuola_ sciopero generale per l'intera giornata del 12 dicembre 2025
Comparto e Area Istruzione e Ricerca_ Settore Scuola. Sciopero per l'intera giornata del 12 dicembre 2025 per tutto il personale dirigente, docente e ATA del Comparto e dell'Area Istruzione e Ricerca. Adempimenti previsti dall'Accordo sulle norme di garanzia dei servizi pubblici essenziali del 2 dicembre 2020 (Gazzetta Ufficiale n. 8 del 12 gennaio 2021) con particolare riferimento agli artt. 3 e 10.
Si comunica che la Confederazione CGIL ha proclamato, per l’intera giornata del 12 dicembre 2025, uno sciopero generale di tutti i settori pubblici e privati. Allo sciopero ha aderito la FLC CGIL per il Comparto e l’Area Istruzione e Ricerca. Per la medesima intera giornata del 12 dicembre 2025, il SAESE ha proclamato uno sciopero per tutto il personale docente e Ata delle Istituzioni scolastiche della Calabria.
lo sciopero si svolgerà per l’intera giornata del 12 dicembre 2025 e interesserà tutto il personale Docente e ATA, a tempo determinato e indeterminato, delle Scuole Pubbliche di ogni ordine e grado;
Sulla base delle comunicazioni rese dal personale, si informano i genitori che non è possibile fare previsioni attendibili sull’adesione allo sciopero e sui servizi che la scuola potrà garantire.
Si informano pertanto i genitori che la mattina dello sciopero l’ingresso nell’edificio scolastico sarà consentito ai minori solo se potranno essere assicurati la vigilanza e la presenza in servizio dei docenti, anche attraverso la riorganizzazione dell’orario scolastico che potrà subire riduzioni.
Comparto e Area Istruzione e Ricerca_ Settore Scuola_ sciopero generale per l'intera giornata del 28 novembre 2025
Comparto e Area Istruzione e Ricerca_ Settore Scuola. Sciopero per l'intera giornata del 28 novembre 2025 per tutto il personale dirigente, docente e ATA del Comparto e dell'Area Istruzione e Ricerca. Adempimenti previsti dall'Accordo sulle norme di garanzia dei servizi pubblici essenziali del 2 dicembre 2020 (Gazzetta Ufficiale n. 8 del 12 gennaio 2021) con particolare riferimento agli artt. 3 e 10.
Si comunica che le Confederazioni e Organizzazioni sindacali CUB, con adesione ADL Varese, CUB SUR, SGB, SBM, ADL COBAS, CLAP, SIAL COBAS, COBAS, Cobas Scuola, S.I. COBAS, USI-Unione Sindacale di base fondata nel 1912 e ricostituita, USB, USB PI, USI-Unione Sindacale Italiana, FI-SI, USI CIT, FLAI TS, hanno proclamato, per l’intera giornata del 28 novembre 2025, uno sciopero generale di tutte le categorie pubbliche e private.
Per la medesima intera giornata del 28 novembre 2025, Unicobas Scuola e Università, Cobas Scuola Sardegna, SSB e F.I.S.I. hanno proclamato uno sciopero per il personale del Comparto e dell’Area Istruzione e Ricerca.
lo sciopero si svolgerà per l’intera giornata del 28 novembre 2025 e interesserà tutto il personale Docente e ATA, a tempo determinato e indeterminato, delle Scuole Pubbliche di ogni ordine e grado;
Sulla base dei suddetti dati e delle comunicazioni rese dal personale, si informano i genitori che non è possibile fare previsioni attendibili sull'adesione allo sciopero e sui servizi che la scuola potrà garantire.
Si informano pertanto i genitori che la mattina dello sciopero l'ingresso nell'edificio scolastico sarà consentito ai minori solo se potranno essere assicurati la vigilanza e la presenza in servizio dei docenti, anche attraverso la riorganizzazione dell'orario scolastico che potrà subire riduzioni.
Sciopero generale per l'intera giornata del 3 ottobre 2025
Si comunica che, per l’intera giornata del 3 ottobre 2025, il S.I. COBAS (Sindacato Intercategoriale – Lavoratori Autorganizzati) ha proclamato uno sciopero generale di tutte le categorie pubbliche e private che interessa anche il personale del Comparto e dell’Area Istruzione e Ricerca.
L’azione di sciopero sopraindicata, interessa il servizio pubblico essenziale "istruzione", di cui all'art. 1 della legge 12 giugno 1990, n. 146 e successive modifiche ed integrazioni e alle norme pattizie definite ai sensi dell'art. 2 della legge medesima, il diritto di sciopero va esercitato inosservanza delle regole e delle procedure fissate dalla citata normativa.
Ai sensi dell’art. 2, comma 2, del richiamato Accordo Aran, in relazione all’azione di
sciopero indicata in oggetto, presso questa istituzione scolastica:
non sono state individuate prestazioni indispensabili di cui occorra garantire la
continuità.
Sulla base dei suddetti dati e delle comunicazioni rese dal personale, si informano i
genitori che non è possibile fare previsioni attendibili sull’adesione allo sciopero e sui
servizi che la scuola potrà garantire.
Si informano pertanto i genitori che la mattina dello sciopero l’ingresso nell’edificio scolastico sarà consentito ai minori solo se potranno essere assicurati la vigilanza e la presenza in servizio dei docenti, anche attraverso la riorganizzazione dell’orario scolastico che potrà subire riduzioni.
Sciopero generale nazionale proclamato per lunedì 22 settembre 2025 (Com. prot. 15355)
Si comunica che, per l'intera giornata del 22 settembre 2025, le organizzazioni sindacali CUB, SGB, ADL Varese, con adesione di CUB SUR, USB e USB PI, hanno proclamato uno sciopero generale che interessa anche il personale del Comparto e dell'Area Istruzione e Ricerca.
Inoltre, per la medesima giornata del 22 settembre 2025 le organizzazioni sindacali CSLE, CONALPE e CONF.SAL hanno proclamato uno sciopero nazionale del personale docente e A T A del Comparto Istruzione e Ricerca.
L'azione di sciopero sopraindicata, interessa il servizio pubblico essenziale "istruzione", di cui all'art. 1 della legge 12 giugno 1990, n. 146 e successive modifiche ed integrazioni e alle norme pattizie definite ai sensi dell'art. 2 della legge medesima, il diritto di sciopero va esercitato in osservanza delle regole e delle procedure fissate dalla citata normativa.
lo sciopero si svolgerà per l'intera giornata del 22/09/2025 e interesserà tutto il Tutto il personale Docente e ATA, a tempo determinato ed indetenninato, delle Scuole Pubbliche di ogni ordine e grado, Comunali (Asili nido e Educatori) e Private.;
Ai sensi dell'art. 2, comma 2, del richiamato Accordo Aran, in relazione all'azione di sciopero indicata in oggetto, presso questa istituzione scolastica:
- non sono state individuate prestazioni indispensabili di cui occorra garantire la continuità.
Sulla base dei suddetti dati e delle comunicazioni rese dal personale, si informano i genitori che non è possibile fare revisioni attendibili sull'adesione allo sciopero e sui servizi che la scuola potrà garantire.
Si informano pertanto i genitori che la mattina dello sciopero l'ingresso nell'edificio
scolastico sarà consentito ai minori solo se potranno essere assicurati la vigilanza e la presenza in servizio dei docenti, anche attraverso la riorganizzazione dell'orario
scolastico che potrà subire riduzioni.





