Piano Estate 2022

PIANO ESTATE IIS L. DA VINCI 2022

A scuola anche d'estate. Non tanto per recuperare le lacune in storia e matematica, quanto per riappropriarsi dei momenti di socializzazione perduti con la pandemia. È questo l'aspetto prevalente del piano estate voluto dall’IIS L. da Vinci. L’Istituto ha scommesso su tante occasioni di socialità: musica, nuoto, tennis e altro. Il progetto è volto a recuperare i tanti momenti di socialità che sono venuti meno anche in questo anno scolastico. Tutti i moduli gratuiti saranno seguiti da docenti tutor interni e da esperti.

SCADENZA ISCRIZIONI PROROGATA AL 18.06.2022

Per ulteriori info scrivere alla professoressa Maria Grazia Pugliese al seguente indirizzo mail: mariagraziapugliese@isisdavinci.eu

Qui di seguito la nostra proposta:

PISCINA

Il modulo sarà strutturato in n. 10 incontri di 3 ore per un totale di 30 ore dal 20.06 al 27.07 nei giorni di lunedì e mercoledì dalle ore 11.00 alle ore 14.00 con coupon pasto gratuito. L’appuntamento sarà davanti all’entrata della Piscina Pavoniere presso le Cascine.

Lo scopo del modulo è quello di far conoscere e diffondere la pratica sportiva (acquatica e non) attraverso il gioco e il divertimento. Tutte le attività sono seguite e guidate da personale tecnico ed istruttori sportivi specializzati e brevettati nelle varie discipline proposte. Si considererà la padronanza della disciplina sportiva il più possibile ampia, anche se sempre proporzionata alla età e alla capacità dei partecipanti.

DRAGON BOAT

Il modulo sarà strutturato in n. 8 incontri di 2 ore, dal 01.09 al 14.09 dalle ore 10.00 alle ore 12.00 con coupon pasto gratuito. L’appuntamento sarà presso Albereta 2000 piattaforma Club Sportivo "Porto di Firenze" Firenze.

Gli studenti faranno riscaldamento e poi vogheranno sull’Arno con un esperto UISP ed un docente tutor interno, il tutto nelle due ore previste dal progetto. L'impianto sportivo Albereta 2000 rimarrà disponibile per loro fino all'ora di chiusura per altre eventuali attività che possono essere organizzate dagli stessi studenti in maniera autonoma, in gruppo o individualmente.

TREKKING URBANO

Il modulo sarà strutturato in n. 6 incontri di 5 ore per un totale di 30 ore dal 27.06 al 13.07 nei giorni di lunedì e mercoledì dalle ore 09.00 alle ore 14.00 con mensa gratuita. Partenza da scuola per andare nei luoghi scelti dall’esperto.

Le studentesse e gli studenti potranno vivere in modo diverso la propria città. Si andrà alla ricerca dei luoghi poco conosciuti: strade, vicoli, ma anche sentieri vicino a fiumi, a piccoli laghetti artificiali promuovendo l'aspetto storico, artistico, ambientale e naturalistico. Il gruppo sarà accompagnato da un docente tutor interno ed una guida esperta. Non mancherà la possibilità di fare video e fotografie delle esperienze realizzate.

GOBACK

Il modulo sarà strutturato in n. 6 incontri di 5 ore per un totale di 30 ore dal 28.06 al 14.07 nei giorni di martedì e giovedì dalle ore 10.00 alle ore 15.00 con mensa gratuita. L’attività si svolgerà a scuola all’interno della tensostruttura.

Lo scopo principale in questo sport è di far acquisire allo studente un rapporto sereno e naturale con la

pallina depressurizzata e l’utilizzo delle racchette di legno. Questa forma di gioco del Goba esercita le capacità di coordinazione, la reattività degli stimoli, la prontezza dei riflessi e può essere arricchita grazie alle idee «artistiche» dei giocatori.

PROGETTI FINANZIATI CON I FONDI DI ISTITUTO

MUSICA

Il modulo sarà strutturato in n.9 incontri da 3 ore per un totale di 27 ore dal 21.06 al 07.07 nei giorni mercoledì e giovedì dalle ore 10.00 alle ore 13.00. Gli incontri si svolgeranno a scuola con il docente esperto.

Il modulo ha lo scopo di sviluppare la creatività dei ragazzi e delle ragazze incoraggiando la loro espressività e la loro estroversione. Impareranno e/o consolideranno le loro capacità d’espressione in modo piacevole e giocoso, e a coordinarsi e mettersi in relazione con gli altri rafforzando le nuove amicizie intorno alle note musicali. Un esperto seguirà il gruppo degli “artisti”.

POTENZIAMENTO DELLA LINGUA ITALIANA (L2)

Il modulo sarà strutturato in n. 10 incontri da massimo 4 ore per un totale di 40 ore dal 13.06 al 20.07 nei giorni lunedì e venerdì dalle ore 09.00 alle ore 13.00. Gli incontri si svolgeranno a scuola e/o in luoghi della città con le docenti esperte interni.

Il modulo avrà l’obiettivo di rinforzare e potenziare le competenze espressive e comunicative nelle relazioni tra tutti  gli/le studenti/esse non italofoni da poco giunti in Italia o che manifestano il bisogno di implementare le competenze linguistiche. L’obiettivo sarà costruire un ponte fra culture attraverso filmati, uscite, video, laboratori svolti anche fuori dalle mura scolastiche per una maggiore inclusione.