Istituto Professionale

L’Istituto Professionale è caratterizzato dall'integrazione tra una solida base di istruzione generale e la cultura professionale che consente allo studente di sviluppare i saperi e le competenze necessarie ad assumere ruoli tecnici operativi nei settori produttivi e di servizio di riferimento. In linea con le indicazioni dell'Unione Europea e in coerenza con la normativa sull'obbligo di istruzione, sono previsti lo studio, l'approfondimento e l'applicazione di linguaggi e metodologie di carattere generale e specifico. L'Istituto Professionale sviluppa un percorso di apprendimento che previlegia l'acquisizione delle conoscenze anche attraverso l'attività laboratoriale integrata con esperienze di stage e di Alternanza Scuola-Lavoro. Al termine del percorso, lo studente potrà inserirsi nel mondo del lavoro in stretto collegamento con l'indirizzo del percorso di istruzione scelto, oppure proseguire negli studi Universitari. Il percorso formativo offerto dall’Istituto Professionale ha durata quinquennale, ed è suddiviso in un Biennio di preparazione settoriale, in cui si consolidano le discipline generali e si avvia la preparazione di indirizzo attraverso specifici laboratori tecnologici, ed un successivo Triennio di approfondimento delle materie che caratterizzano la scelta professionale dell’alunno.

Nel menu sono visibili le specializzazioni dell'Istituto Professionale.