Mostra permanente della Strumentaria Storico - Scientifica

dell’Istituto Tecnico Industriale e Professionale “Leonardo da Vinci” di Firenze

 

L'attuale Mostra Permanente, inaugurata il 5 maggio 2007, è stata l’atto con cui l'Istituto ha inteso perseguire l'obiettivo di rendere visibile e fruibile la sua Strumentaria ai propri studenti, ma anche a un pubblico più vasto. 

Oltre 500 il numero degli strumenti esposti che si collocano fra la fine dell'800 e gli anni Sessanta del '900, e sono una testimonianza delle “vecchie” e nuove specializzazioni dell’Istituto. 

Un’attenta e meticolosa ricerca bibliografica ha permesso di collocare, vicino agli strumenti, volumi, manuali, riviste e manifesti coevi agli apparecchi.

 Le centinaia di immagini esibite nella Galleria Fotografica “scandiscono”, in “un altro modo”, la “Storia” che hanno alle spalle le nostre mura scolastiche. 

Nella Mostra, sono consultabili numerosi articoli storici, con le relative Foto, su aspetti pressoché sconosciuti del nostro Istituto che, durante la visita, potranno essere oggetto di approfondimenti. 

È disponibile anche il Catalogo della Mostra Permanente che raccoglie le schede approfondite di molte apparecchiature esposte. 

Quanto realizzato è stato, nella quasi totalità, frutto del lavoro interno al nostro Istituto. La consapevolezza di essere tra le poche Scuole in Italia a possedere una Mostra Permanente articolata e didatticamente fruibile ci riempie d’orgoglio.  

I Curatori della Mostra Permanente 

Prof. Marco Ronge, Prof.ssa Donatella Bandinelli

 

PRENOTAZIONI – INFORMAZIONI: Scrivere a strumentaria@gmail.com almeno una settimana prima della data desiderata - La prenotazione è da ritenersi valida dopo il ricevimento della conferma.

 

TIPOLOGIA VISITA: Visite guidate e consigliate a piccoli gruppi - Durata visita: due ore circa.

Mostra Permanente - a.s. 2019/20