Il futuro dell’Industria 5.0 in 4 anni: al via il nuovo Percorso Quadriennale in Meccanica e Meccatronica

Siamo felici di annunciare, per l’A.S. 2026/2027, l’avvio del nostro nuovo percorso di istruzione tecnica e professionale QUADRIENNALE nell'ambito della filiera tecnologico-professionale. Un progetto ambizioso realizzato in partnership con ITS “Prime”, CFP “Don Facibeni” di Firenze e Nuovo Pignone s.r.l.
Un percorso d’eccellenza, ad alta intensità. Una sfida formativa che concentra e integra i programmi del quinquennio in soli 4 anni: per una scuola dinamica, ancora più vicina al mondo del lavoro pensato per studenti pronti a mettersi in gioco con determinazione per concludere prima i loro studi.
Il percorso si concentrerà su:
-
Curricolo STEM Potenziato: Un’immersione totale in meccatronica, automazione e digitalizzazione industriale.
-
Impianto Laboratoriale d’Avanguardia: Attività pratiche su robotica, sistemi cyber-fisici, CAD/CAM, stampa 3D e sensoristica.
-
Competenze Digitali Certificate: Moduli dedicati secondo il quadro europeo DIGCOMP.
-
Prospettiva Internazionale: Rafforzamento delle competenze linguistiche e delle abilità di base per un mercato globale.
La Filiera Diretta verso il Lavoro Grazie alla stretta collaborazione con il tessuto industriale e i partner tecnologici, i nostri diplomati otterranno una preparazione tecnica di altissimo livello. Questo consentirà loro l’accesso diretto ai percorsi terziari (ITS) o l'ingresso immediato in azienda attraverso l’apprendistato duale.
Per ulteriori informazioni clicca qui





