Piano Utilizzo Intelligenza Artificiale (P.U.I.A.)
Il Piano d’Istituto per l’Intelligenza Artificiale
Tipologia
Regolamento
Descrizione estesa
Il Piano d’Istituto per l’Intelligenza Artificiale definisce la strategia con cui la scuola integra in modo graduale, consapevole e responsabile gli strumenti di IA nella didattica e nell’organizzazione, in coerenza con quanto è riportato nel PTOF e con le Linee guida MIM 2025. Il documento intende valorizzare le opportunità offerte dalle nuove tecnologie per migliorare qualità ed equità dell’offerta formativa, semplificare i processi amministrativi e sviluppare competenze digitali e di cittadinanza, tutelando al contempo la centralità della persona, i diritti fondamentali e la protezione dei dati
Licenza
In applicazione del principio open by default ai sensi dell’articolo 52 del decreto legislativo 7 marzo 2005, n. 82 (CAD) e salvo dove diversamente specificato (compresi i contenuti incorporati di terzi), i dati, i documenti e le informazioni pubblicati sul sito sono rilasciati con licenza CC-BY 4.0.
Uffici responsabili
Normativa
il Piano Nazionale Scuola Digitale e i successivi atti di indirizzo per l’innovazione tecnologica nella didattica;
• il PIANO “Scuola 4.0” e le misure del PNRR dedicate alla trasformazione degli ambienti di apprendimento e alle competenze digitali;
• l’AI ACT, Regolamento (UE) 2024/1689 del parlamento europeo e del consiglio del 13 giugno 2024;
• la legge 132 del 23/09/2025, “Disposizioni e deleghe al Governo in materia di intelligenza artificiale”.le Linee guida nazionali in tema di cittadinanza digitale, STEM e competenze trasversali, con particolare riferimento alle competenze informative, critiche e comunicative.
Il quadro strategico europeo si completa anche con le seguenti linee guida, che sono alla base della stesura del
presente documento:
• le Linee guida del Garante europeo del 3 giugno 2024;
• le Linee guida del MIM per l’introduzione dell’Intelligenza Artificiale nelle Istituzioni scolastiche.
Tali riferimenti costituiscono il quadro di coerenza entro cui l’istituto elabora il proprio PUIA, calibrandolo sulle caratteristiche dell’utenza e del contesto territoriale.





