Mostra permanente della Strumentaria Storico - Scientifica

Oltre 500 strumenti esposti che si collocano fra la fine dell'800 e gli anni Sessanta del '900, testimonianza delle “vecchie” e nuove specializzazioni dell’Istituto.

Cos'è

L'attuale Mostra Permanente, inaugurata il 5 maggio 2007, è stata l’atto con cui l'Istituto ha inteso perseguire l'obiettivo di rendere visibile e fruibile la sua Strumentaria ai propri studenti, ma anche a un pubblico più vasto. 

Oltre 500 il numero degli strumenti esposti che si collocano fra la fine dell'800 e gli anni Sessanta del '900, e sono una testimonianza delle “vecchie” e nuove specializzazioni dell’Istituto. 

Un’attenta e meticolosa ricerca bibliografica ha permesso di collocare, vicino agli strumenti, volumi, manuali, riviste e manifesti coevi agli apparecchi.

Le centinaia di immagini esibite nella Galleria Fotografica “scandiscono”, in “un altro modo”, la “Storia” che hanno alle spalle le nostre mura scolastiche. 

Nella Mostra, sono consultabili numerosi articoli storici, con le relative Foto, su aspetti pressoché sconosciuti del nostro Istituto che, durante la visita, potranno essere oggetto di approfondimenti. 

È disponibile anche il Catalogo della Mostra Permanente che raccoglie le schede approfondite di molte apparecchiature esposte. 

Quanto realizzato è stato, nella quasi totalità, frutto del lavoro interno al nostro Istituto. La consapevolezza di essere tra le poche Scuole in Italia a possedere una Mostra Permanente articolata e didatticamente fruibile ci riempie d’orgoglio.  

Come si accede al servizio

Per prenotazioni  ed Informazioni scrivere a strumentaria@gmail.com almeno una settimana prima della data desiderata - La prenotazione è da ritenersi valida dopo il ricevimento della conferma.

Luoghi in cui viene erogato il servizio

Sede principale

Cosa serve

Non ci sono requisiti di accesso. 

Tempi e scadenze

Le visite guidate possono essere prenotate da settembre a giugno di ogni anno.

Contatti

Mail di contatto: strumentaria@gmail.com

I Curatori della Mostra Permanente: Marco Ronge, Donatella Bandinelli

Struttura responsabile del servizio

Ulteriori informazioni

TIPOLOGIA VISITA: Visite guidate e consigliate a piccoli gruppi - Durata visita: due ore circa.

Cliccando sul seguente link potete visionare il depliant di presentazione della mostra: MOSTRA_PERMANENTE.pdf

A cosa serve

La Mostra ha l'obiettivo di rendere visibile e fruibile la sua Strumentaria ai propri studenti, ma anche a un pubblico più vasto. 

Descrizione breve

Prenotazioni di visite guidate presso la Mostra permanente della Strumentaria Storico - Scientifica che raccoglie un significativo patrimonio, tra fine 1800 e 1960, che vede esposti Strumenti, Modelli Didattici, Volumi, Manuali Tecnici e una Galleria Fotografica che illustrano lo sviluppo plurisecolare dell’Istituto.

Tag pagina: Servizi