Progetto TEXAEDU

Il nostro istituto ha aderito al programma formativo TEXAEDU che, attraverso un protocollo di intesa tra l’azienda Texa spa e il Ministero dell’Istruzione, consentirà agli studenti dell’indirizzo Manutenzione e Assistenza Tecnica - Manutenzione Mezzi di Trasporto di migliorare le conoscenze e le competenze tecnico-professionali nel settore dell’automotive.

Nel nostro istituto è stato allestito un laboratorio per la diagnostica delle auto dove i nostri studenti acquisiscono le più avanzate tecniche di diagnostica con i migliori strumenti sul commercio.

Kit TEXAEDU

L’adesione al programma ci ha permesso di diventare Centro di Formazione TEXA offrendo ai nostri studenti la preparazione necessaria ad affrontare il mondo del lavoro del domani. Al termine del percorso didattico l’allievo riceverà un Attestato di Specializzazione finale e un Portfolio attestante le competenze acquisite nel percorso didattico.    

ALCUNE INFORMAZIONI SUL PERCORSO FORMATIVO TEXAEDU

Cos’è TEXA? La nuova frontiera per i meccanici del futuro.

TEXA, acronimo di “Tecnologie Elettroniche X l’Automotive”, fondata nel 1992 da Bruno Vianello assieme all’amico e socio Manuele Cavalli, è oggi tra i leader mondiali nella progettazione, industrializzazione e costruzione di strumenti diagnostici multimarca, analizzatori per gas di scarico, stazioni per la manutenzione dell’aria condizionata, dispositivi per la telediagnosi, per autovetture, moto, camion, imbarcazioni e mezzi agricoli.

In cosa consiste il progetto TEXAEDU?

TEXAEDU è una divisione interamente dedicata alla formazione professionale, che offre un completo programma didattico e di aggiornamento agli specialisti del settore e anche agli studenti, futuri meccanici.

TEXAEDU si prefigge infatti una doppia valenza:

·       Fornire le competenze tecniche richieste alla figura del meccatronico, con una serie di corsi specifici sulla diagnosi dei moderni sistemi presenti nei veicoli di ultima generazione.

·       Farsi carico gratuitamente dell’educazione rivolta ai meccanici del futuro, offrendo competenze di meccatronica agli studenti di scuole tecniche-professionali (15/18anni) che desiderano diventare moderni meccanici specializzati.

A seguito dell’introduzione di tecnologie elettroniche nei veicoli, anche il mercato della riparazione, soprattutto indipendente e non legata a concessionarie ufficiali, ha infatti subito notevoli cambiamenti.

I centri di formazione TEXA presso le scuole aderenti

I centri di formazione sono dotati di aule con simulatori e postazioni singole, in cui i formatori TEXA eseguono corsi sulla diagnosi elettronica applicata alle vetture e officine meccaniche dove effettuare direttamente le prove pratiche sui veicoli a disposizione con gli strumenti di diagnosi. L’utilizzo della strumentazione di diagnosi direttamente in aula consente un’acquisizione delle conoscenze più rapida ed efficace.

I Docenti degli Istituti aderenti del Centro di Formazione seguono periodicamente, presso la sede centrale di TEXA, corsi di aggiornamento per gli ultimi corsi rilasciati dal personale istruttore di TEXA. Solo con il superamento del relativo test, i formatori esterni vengono abilitati all’erogazione del corso presso i loro Centri di Formazione e alla certificazione delle competenze acquisite dagli alunni.

Link alla pagina ufficiale TEXAEDU: https://www.texa.it/formazione/

Allegati

Progetto formativo TEXA-MI.pdf

Protocollo TEXAEDU e Ministero.pdf