Didattica online e laboratori Professionale

Si comunica che, col preannunciato ritorno della regione Toscana alla zona arancione, e visto il nuovo DPCM, da Mercoledì 9 dicembre riprenderà una parziale frequenza delle ore di laboratori tecnologici ed esercitazioni di laboratorio per le sole classi dell’Istituto Professionale.

La frequenza sarà organizzata per uno o due giorni settimanali, e per classi intere o per metà classe alla volta, secondo il seguente prospetto:

INDIRIZZI

ORE SETTIMANALI IN PRESENZA

CLASSI PRIME

MMT A, C e D, QM, PM, ODO, TIF, QE

CLASSI SECONDE

MMT A, C, D

3+3

Due turni (3 ore per metà classe)

QE, QM, TCB, TIF

CLASSI TERZE

MMT, TCB

QE, QM, TIF

4+4

CLASSI QUARTE

MMT, MEE, TIF

TCB

4+3

CLASSI QUINTE

MMT, MEE, TIF

TCB

4+4

TUTTI per 2 GIORNI /SETT

Nei giorni in cui non è prevista la frequenza dei laboratori, proseguirà la didattica a distanza.

Si allega il nuovo orario generale dell’Istituto Professionale, valido fino al 23/12/2020. I giorni di frequenza in presenza sono quelli nei quali, sull’orario, è indicato il laboratorio in cui si svolgerà la lezione. Ciascuna classe riceverà sulla bacheca del registro elettronico il proprio orario, con le indicazioni sul percorso da seguire per raggiungere il laboratorio.

Indicazioni per gli alunni delle classi che frequenteranno in due turni

Le classi seconde che frequenteranno i laboratori in due turni (metà classe per ogni turno) troveranno sull’orario ricevuto tramite la bacheca del registro elettronico i nomi degli alunni suddivisi per turno.  Ciascun gruppo, nel giorno in cui non frequenterà in presenza, svolgerà nelle stesse ore didattica a distanza.

Indicazioni per tutti gli alunni:

• Per l’accesso all’Istituto valgono le consuete regole previste dal protocollo anti- Covid:
  • Divieto di accesso o di permanenza nell’Istituto in presenza di sintomatologia respiratoria (rinorrea, tosse, difficoltà respiratoria), temperatura corporea superiore a 37,5° o altra sintomatologia simil-influenzale (es. brividi, spossatezza, dolori muscolari, diarrea, perdita del gusto e/o dell’olfatto) anche nei tre giorni precedenti;
  • Divieto di accesso se si proviene da zone a rischio o se si sono avuti contatti con persone positive al SARS –CoV-2 negli ultimi 14 giorni;
  • Divieto di accesso se si è stati in quarantena o in isolamento domiciliare negli ultimi 14 giorni;
  • Obbligo di mantenere sempre la distanza di almeno 1 metro dalle altre persone;
  • Obbligo di indossare la mascherina per l’intera permanenza nell’Istituto e di procedere all’igienizzazione delle mani con l’apposito gel disponibile nei distributori collocati agli ingressi.

Si ricorda che, per quanto riguarda l’uso della mascherina, l’attuale normativa lo rendo obbligatorio per tutti e per tutto il tempo di permanenza nell’Istituto, nonché in tutte le aree all’aperto, quindi anche nel tragitto casa/scuola e viceversa.

Saranno effettuate distribuzioni di mascherine agli alunni presenti.

E’ importantissimo ricordare che non è possibile venire a scuola in presenza di situazioni di positività al Covid, sintomi che potrebbero essere riferiti al Covid e condizioni di quarantena disposta dalla ASL o di contatti stretti avuti con persone positive. Ogni situazione di questo tipo deve essere tempestivamente comunicata al referente Covid dell’Istituto, prof. Nicola Curti (cell. 3391302791, nicolacurti@isisdavinci.eu).

Indicazioni per i docenti

• Tutti i docenti impegnati nelle lezioni laboratoriali (sempre in numero di due, in copresenza), ed i docenti di sostegno in orario nelle classi in presenza, svolgeranno sempre servizio presso l’Istituto. Per le classi seconde che frequenteranno suddivise in due turni, il docente impegnato nella lezione a distanza svolgerà la lezione da scuola, in quanto potrebbe rendersi necessaria una eventuale sostituzione dell’altro collega per assenza non prevista. Con l’orario è inviata l’indicazione dell’aula da cui effettuare la lezione a distanza.
  • Tutti i docenti interessati dalle lezioni laboratoriali in presenza utilizzeranno i previsti DPI (visiera, mascherina chirurgica), già consegnati o, se necessario, da richiedere in segreteria amministrativa o in magazzino (sig. Ottavio). In caso di potenziale riduzione della distanza interpersonale nelle attività laboratoriali, è possibile in questa fase richiedere anche una mascherina FFP2.
  • Si ricorda ai docenti di vigilare sulla corretta ed omogenea applicazione dei protocolli Covid predisposti per ogni ambiente laboratoriale, pubblicati sul sito dell’Istituto ed affissi in ciascun ambiente, nonché sulle norme generali di prevenzione Covid indicate nel Protocollo di Istituto.
  • Per la vigilanza sugli alunni, compreso l’eventuale intervallo, e per l’accompagnamento all’uscita, valgono le regole già introdotte in relazione all’emergenza Covid.
  • Tutti i docenti delle altre discipline non coinvolte in lezioni di laboratorio svolgeranno il servizio DDI prioritariamente da casa, secondo le indicazioni già ricevute, seguendo il nuovo orario inviato con la presente comunicazione.

Distribuzione DPI agli alunni delle classi prime

Per la prima lezione in presenza delle classi prime (settori manutenzione, motoristi, odontotecnici), i docenti di laboratorio si coordineranno col magazzino (sig. Ottavio) e con l’RSPP prof. Maurizio Bisconti (rspp@isisdavinci.eu) per la consegna dei DPI specifici agli alunni.

Si ricorda infine che, su delibera del Consiglio di Istituto, il giorno Lunedì 7 dicembre l’attività didattica sarà sospesa e l’Istituto resterà chiuso.

Orari Istituto Professionale dal 9/12/2020
Com. 20_448