Prevenzione bullismo e cyberbullismo

Documenti adottati dall'Istituto per la gestione dei conflitti e per favorire la prevenzione concreta e reale al bullismo e al cyberbullismo.

Tipologia

Documento programmatico

Descrizione estesa

Referente: prof. Ruggero Policastro

Il nostro Istituto, oltre al referente per il contrasto al bullismo e al cyberbullismo, ha un Team antibullismo e per l'emergenza composto da quattordici docenti, formati da STAR2 Toscana e/o tramite la piattaforma http://www.piattaformaelisa.it/ in collaborazione con l’Università degli Studi di Firenze (FORLILPSI).

Scrivendo all’indirizzo antibullismo@isisdavinci.eu è possibile segnalare episodi, situazioni o comportamenti riconducibili a fenomeni di bullismo e cyberbullismo, anche quando si venga a conoscenza di tali situazioni in qualità di testimoni. Per effettuare le segnalazioni è disponibile anche una scheda, che può essere inviata all’indirizzo sopraccitato.

Il Protocollo di intervento permette di gestire le emergenze e i casi conclamati di bullismo e cyberbullismo.

Il Regolamento d’Istituto per la sicurezza informatica e l’uso consapevole delle TIC è integrato da un DOCUMENTO e-POLICY, redatto in collaborazione con Generazioni Connesse (Safer Internet Center), al fine di informare ed educare tutta la comunità scolastica all’uso corretto e responsabile delle apparecchiature in dotazione alla scuola, conoscere misure di prevenzione, rilevazione e gestione delle problematiche connesse a un uso non consapevole delle tecnologie digitali.

A partire dal 2019 l'Istituto partecipa attivamente come caso di studio a un progetto di ricerca nazionale dedicato al contrasto del bullismo etnico-pregiudiziale (“Prejudical bullying involving ethnic groups”), in collaborazione con l’Unità di Ricerca dell’Università degli Studi di Firenze, per comprendere e misurare le forme di bullismo perpetrate a danno di membri di gruppi etnici specifici o persone con background migratorio. 

L'Ora di Classe

Siamo convinti che educare ed educarsi alla relazionalità, alla gestione dei conflitti e alla capacità di comunicare permetta di fare prevenzione concreta e reale al bullismo e al cyberbullismo.

Per questo il nostro Istituto dall'anno scolastico 2019/2020 svolge l’Ora di Classe in tutte le classi prime e seconde. L’Ora di classe è pensata come un tempo rituale dedicato agli alunni, all’ascolto dei loro pensieri, al confronto tra di loro e con loro, per favorire una conoscenza reciproca, più profonda e rispettosa e imparare a gestire situazioni conflittuali, in modo da migliorare la qualità delle relazioni e promuovere il benessere nel gruppo classe. 

Il progetto mira alla promozione della salute all’interno della scuola e favorisce il raggiungimento di traguardi comuni; al tempo stesso costituisce la migliore prevenzione al bullismo e al cyberbullismo, che, peraltro, ci è richiesta dalla legge n.71/2017. Tale legge, in accordo con la migliore letteratura scientifica in materia, prevede che nelle scuole la prevenzione sia fondata sulla costruzione del gruppo/classe e sia continua. Per questo, nel nostro Istituto, abbiamo scelto di dedicare un tempo specifico.

Licenza

In applicazione del principio open by default ai sensi dell’articolo 52 del decreto legislativo 7 marzo 2005, n. 82 (CAD) e salvo dove diversamente specificato (compresi i contenuti incorporati di terzi), i dati, i documenti e le informazioni pubblicati sul sito sono rilasciati con licenza CC-BY 4.0.

Allegati

Scheda di segnalazione Da Vinci.pdf

File PDF
Contatore click: 1

Scheda di segnalazione Da Vinci.docx

File DOCX
Contatore click: 2

Certificato_Scuola_Virtuosa_02_11_2021-12_05_02_1.pdf

File PDF
Contatore click: 109

Documento_E-Policy19_10_2021-11_52_09 _Firmato_1.pdf

File PDF
Contatore click: 128

PROTOCOLLO_BULLISMO_NUOVO_2019-20_1.pdf

File PDF
Contatore click: 118
Tag pagina: Alunni Genitori Insegnanti